La Banca di Credito Cooperativo dei Colli Albani, sempre attenta allo sviluppo del territorio e dei propri Soci e Clienti, nell'ottica di proporre il miglior servizio possibile ed evitare che quanto pianificato non resti una mera dichiarazione di intenti, si sottopone ad audit che valutano il proprio agire con l’obbiettivo di elevare nel corso degli anni il livello qualitativo del servizio reso.
In particolare, la Banca nel corso degli anni si è dotata delle seguenti certificazioni:
Certificazione UNI EN ISO 45001:2018 - Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro
La Certificazione UNI EN ISO 45001:2018 è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Il percorso di certificazione è stato intrapreso in coerenza con gli obiettivi del nostro piano di sostenibilità, tra cui rientra quello di perseguire corrette e coerenti attività per la Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro. L’audit è stato effettuato da Certi W Gruppo multinazionale ed ente certificatore accreditato; Certi W offre servizi di certificazione di terza parte, con garanzia indipendente di conformità ai principali standard normativi di riferimento.
Documenti correlati:
Documento di Certificazione UNI EN ISO 45001:2018
Certificazione UNI EN ISO 14001:2015 - Sistema di Gestione Ambientale
La Banca di Credito Cooperativo dei Colli Albani è certificata UNI EN ISO 14001:2015 ed ha implementato un sistema di Gestione Ambientale, confermando l'impegno costante dell'Azienda nel rispetto per l'ambiente.
Il percorso di certificazione è stato intrapreso in coerenza con gli obiettivi del nostro piano di sostenibilità, tra cui rientra quello di perseguire anche una virtuosa gestione ambientale. L’audit è stato effettuato da Certi W Gruppo multinazionale ed ente certificatore accreditato; Certi W offre servizi di certificazione di terza parte, con garanzia indipendente di conformità ai principali standard normativi di riferimento.
Tale obiettivo si inserisce nel percorso strategico del Gruppo Bancario volto a promuovere iniziative e azioni concrete che incidono su tutti i processi legati alle risorse umane e sulla governance, in un'ottica di cambiamento culturale e di miglioramento continuo anche per un futuro più sostenibile.
L'ambito è la gestione del patrimonio immobiliare delle società appartenenti ai Gruppo BCC Iccrea, al fine di garantire standard definiti per le sedi di lavoro e gli uffici direzionali in termini di qualità, funzionalità, comfort, ambiente e sicurezza.
Documenti correlati:
Documento di Certificazione UNI EN ISO 14001:2015
Certificazione UNI EN ISO 30415:2021 – Sistema di Gestione delle Risorse Umane Diversità e Inclusione
La Banca di Credito Cooperativo dei Colli Albani conferma il proprio impegno nelle politiche sulla diversità, fonte di arricchimento e apertura; per questo opera per creare un ambiente di lavoro inclusivo, mirato alla collaborazione e alla crescita.
Il percorso di certificazione è stato intrapreso in coerenza con gli obiettivi del nostro piano di sostenibilità, tra cui rientra quello di perseguire anche la parità di genere. L’audit è stato effettuato da Certi W Gruppo multinazionale ed ente certificatore accreditato; Certi W offre servizi di certificazione di terza parte, con garanzia indipendente di conformità ai principali standard normativi di riferimento.
Documenti correlati:
Documento di Certificazione UNI EN ISO 30415:2021
Documento di Certificazione UNI PdR 125:2022
Politica di Gruppo in materia di Diversità e Inclusione
Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 - Sistema di Gestione per la qualità sui servizi di Tesoreria
La norma ISO 9001:2015 "Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti", è il più famoso e diffuso standard per il miglioramento della qualità. È lo standard scelto da tutte quelle organizzazioni che intendono dotarsi di uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante, che vogliono incrementare la propria efficienza, abbattere i costi, e aumentare la fidelizzazione della clientela.
In particolare, la Banca ha acquisito la Certificazione con lo scopo di gestire il processo aziendale relativo ai servizi di Tesoreria al fine di migliorarne l’efficacia, l’efficienza per la piena soddisfazione dei clienti.
Un'azienda con sistema qualità certificato ISO 9001 è un'azienda che offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.
Il percorso di certificazione è stato intrapreso in coerenza con gli obiettivi del nostro piano industriale. L’audit è stato effettuato da Certi W Gruppo multinazionale ed ente certificatore accreditato; Certi W offre servizi di certificazione di terza parte, con garanzia indipendente di conformità ai principali standard normativi di riferimento.
Documenti correlati:
Documento di Certificazione UNI EN ISO 9001:2015
Piano di Sostenibilità della Bcc dei Colli Albani
Il Piano di sostenibilità 2024-26 definisce le linee guida per massimizzare gli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) delle attività della Banca in coerenza con l’Art. 2 dello Statuto, reinterpretato per rispondere alle attuali attese del legislatore, della Vigilanza e del mercato.
L'obiettivo del Piano di Sostenibilità è quello di rendere più sostenibili i processi interni e rispondere alle esigenze ambientali e sociali delle comunità con un approccio innovativo.
Il Piano è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti a livello di Capogruppo, adeguandoli al proprio contesto al fine di garantire un'azione sinergica a livello di Gruppo assicurando uniformità di approccio e risultati.
Documenti correlati:
Piano di Sostenibilità 2024-2026